Competenze

Specifiche sulle competenze

Competenze riguardanti   la programmazione

  • Conoscenza avanzata Html
  • Conoscenza avanzata CSS
  • Conoscenza avanzata LESS
  • Conoscenza generica Html5
  • Conoscenza generica di PHP
  • Conoscenza generica di implementazione Jquery per siti WordPress

Competenze riguardanti Domini e Hosting

  • Competenza generica per attivare e utilizzare domini e hosting

Competenze riguardanti Siti Web

  • Conoscenza generica CMS più conosciuti
  • Conoscenza avanzata del CMS WordPress e dei principali plugin
  • Conoscenza avanzata della programmazione Temi Grafici per WordPress, buddypress,bbpress,woocommerce
  • Conoscenza per temi mobile wordpress
  • Conoscenza generale per interazione tra siti e social media
  • Conoscenza generica MySQL

Competenze riguardanti SEO e Sharing

  • Competenze generiche di SEO, con collaborazioni con ditte specializzate
  • Conoscenze generali di Graph Open

Competenze riguardanti Social Media Marketing

  • Conoscenza generale sull’utilizzo e la gestione di tutte le tipologie di social.
  • Conoscenza generica sulle varie tipologie di social media e dei relativi target associabili
  • Conoscenza dell’utilizzo degli strumenti di Marketing offerti dai Socila (Pubblicità)

Attitudini

Settore grafico e Design(esempi nel Portfolio)

Mi sono laureata in Graphic & Virtual Design al Politecnico di Torino e nell’esperienza scolastica ho imparato a realizzare progetti grafici di diversi tipi: Grafica cartacea destinata allo sviluppo di pubblicità e testi informativi, design degli oggetti, design delle interfacce.

  • Grafica pubblicitaria: cartellonistica, spot pubblicitari, deplian, immagine coordinata; i prodotti possono essere sviluppati utilizzando programmi appositi come Photoshop, Indesing, illustrator, ed altri.
  • Design: design del packaging, design del prodotto, studio dell’ergonomia. Creatività sulla realizzazione di nuovi oggetti, tenendo conto dello scopo, dell’ergonomia e del piacere alla vista.
  • Grafica 3D : modelli base tridimensionali con programmi come 3D MaxStudio o google sketchUp, per piccole rappresentazioni.
  • Marketing: della comunicazione multimediale, dei prodotti, studio di settore e studio del mercato. Analizzando la situazione dei mercati e le tendenze attuali, si può comprendere i prodotti più vantaggiosi.
  • Grafica web e del computer: Creazione e sviluppo grafico di siti web o interfacce programmi (vedi sotto).

 

Fumetto (esempi nel Portfolio e nel sito artistico diYukiko)

Realizzo opere in stile franco-giapponese e manga lavorando in toto dalla creazione della storia e dello storyboard, alla stesura definitiva delle tavole.

 

Illustrazioni (esempi nel Portfolio e nel sito artistico di Yukiko)

So realizzare illustrazioni in bianco e nero, colorazione a pantoni, colorazione digitale e posso imparare facilmente nuove tecniche. Lo stile può essere giapponese, ma anche variare a seconda delle esigenze; inoltre posso inventare i soggetti o copiarli.

Character design e ambientazione (esempi nel Portfolio e nel sito artistico di Yukiko)

Seguendo completamente il processo di sviluppo dei mie fumetti, mi dedico anche allo studio del Character design e delle ambientazioni: dai mondi fantasy governati dalla magia, a quelli più futuristici dove la tecnologia fa da padrona, ogni mondo ha le sue regole e basta delinearle per poter scoprire ogni singolo luogo.

Storie e Storyboard (esempi nel Portfolio e nel sito artistico diYukiko)

Scrivo storie di diverso genere: dalle avventure dei mondi fantasy alle romantiche storie dei giorni nostri; realizzando anche storie comiche al limite del reale o intriganti Thriller di complotti e resistenze nascoste. Ovviamente per i fumetti è necessario la realizzazione di Storyboard che comprendano la rappresentazione grafica delle scene.

 
 

Fotografia (esempi nel Portfolio e nella galleria immagini personale)

Fin da piccola le macchine fotografiche mi hanno affascinato e nelle gite scolastiche provavo a immortalare i soggetti più interessanti con le classiche usa e getta. Solo recentemente ho acquistato una macchina reflex per poter ampliare le mie possibilità di realizzare foto accattivanti e di miglior qualità.

 

Web and computer Design(esempi nel Portfolio)

Sono nata quando i computer usavano ancora i floppy per avviarsi e son cresciuta assieme a internet. All’età di dodici anni circa ho iniziato a realizzare i mie primi siti personali: ovviamente erano semplici pagine in Front Page, ma da allora ho migliorato la gestione delle informazioni e realizzato temi personalizzati. Con l’avvento dei CMS (siti web pre-impostati) ho iniziato a lavorare con essi, focalizzando più sulla gestione e l’ottimizzazione delle informazioni, che la programmazione vera e propria delle pagine. Così tramite CMS come Xoop e WordPress mi son dedicata alla veste grafica in CSS e l’usabilità del sito. Inoltre, con l’esperienza universitaria, ho potuto sperimentare anche lo studio e la logistica delle interfaccie grafiche online e dei programmi per pc.

  • Grafica web: Realizzazione di siti in html con implementazione jquery, gestione e organizzazione di CMS (es: exoop e WordPress). Studio e realizzazione di grafica WEB 2 per siti web.
  • Grafica programmi e interfacce: Anche i programmi non online hanno bisogno di uno studio grafico per la grafica dell’interfaccia.
  • Gestione dei contenuti web: Per rendere un sito piacevole e ben organizzato, è necessario studiare e gestire i contenuti in modo che siano ben visibili e facili da usare o trovare.
  • Gestione della struttura organizzativa di un programma: Ogni programma ha determinate funzioni che devono essere ben comprensibili e facili da utilizzare; tramite uno studio si può cercare di rendere l’interfaccia del programma adatta a uno specifico target.

 

Design della robotica

Negli ultimi tempi sono entrata in un gruppo universitario che progetta robot per l’assistenza agli anziani; Il mio ruolo nel gruppo è di Grafic design e mi occupo della grafica cartacea per il gruppo e l’impatto visivo dei robot. Purtroppo i fondi non sono sufficienti per comprare e modellare una cover esterna graficamente piacevole, però le idee e i progetti non mancano; anche se la parte difficile di questo tipo di lavoro è sicuramente trovare il giusto accordo tra la cover e la struttura elettronica interna.

Cucito e sartoria (esempi nel Portfolio)

Avendo in famiglia una lunga storia di sartoria, sono cresciuta con ago e filo e tanta stoffa da modellare; non ho una vera e propria esperienza professionale nel campo; ma combinando un po’ di esperienza e tanta immaginazione, ho realizzato alcuni costumi (cosplay e per GRV). La più rilevante difficoltà che si incontra nella realizzazione di questo tipo di vestiti, è quella di trasformare un indumento inventato per la storia, in un abito adatto a essere indossato. Ovviamente è una lavorazione fatta completamente a mano, e non si può far realizzare le componenti più stravaganti da ditte specializzate; così ci si arrangia trovando soluzioni alternative.

 

Lavorazioni in cuoio e pelle (esempi nel Portfolio)

Da poco ho iniziato a sperimentare l’utilizzo del cuoio e della pelle per realizzare borse e accessori GRV :

questo tipo di materiale permette di creare forme resistenti ed eleganti senza usare strumenti troppo costosi o sofisticati. Scarselle, bustini, e quant’altro realizzati e decorati completamente a mano; anche qui molto del lavoro è anche inventarsi gli oggetti in modo che siano funzionali e comodi.

 


 

Campi di cui mi vorrei interessare:

Tutti i lavori grafici mi hanno sempre affascinata e portato a cercare di creare interessanti progetti, ma non mi dispiacerebbe ampliare le mie conoscenze a campi più marginali di questo settore:

Arredamento di interni: son certa che ogni ambiente possa essere realizzato per sembrare piacevole alla vista, ma anche sereno e ospitale; provare ad arredare interni come ristoranti o abitazioni è un esperienza che vorrei provare, mettendo alla prova le mie capacità estetiche.

Arredamento di esterni: anche i giardini possono aver necessità di un tocco artistico, e anche se non ho una conoscenza specifica su piante e fiori, son sicura di poter provare a realizzare ambienti piacevoli.

Moda: la moda è un ambiente molto competitivo e solo pochi artisti riescono a sfondare; però i vestiti e gli accessori personali non devono per forza seguire le leggi della moda moderna. Non voglio di certo entrare in un settore così ambizioso; però inventare nuovi vesti ed accessori, magari un po’ fantasy e fumettosi, è comunque una bella esperienza.

Design della costruzione: chi non ha mai sognato di costruirsi la propria casetta? Fin da piccola provavo a inventare piantine delle case con i programmi da architetti; e studiando all’università ho imparato a scoprire nuovi materiali e idee innovative. Ecco perché mi piacerebbe realizzare case del futuro dove design, tutela dell’ambiente ed risparmio energetico si combinino in un progetto architettonico che si affacci a una nuova mentalità eco-sostenibile.

© 2018 - All Rights Reserved RSS
Sede: Via Pietro Cossa 293 Torino    CF: LRCBBR87A48L219C    P.iva: 10881610017
Privacy Policy